IQuando Panerai era fornitore della Marina Militare Italiana, gli orologi da polso erano solo una delle sue offerte e l’azienda produceva una varietà di strumenti progettati per diverse applicazioni nautiche. Mentre gli orologi da polso di Panerai si affidavano alle vernici luminose “Radiomir” e “Luminor” (questi nomi storici sono oggi i moniker delle sue collezioni più famose), il marchio utilizzava anche una tecnologia elettroluminescente chiamata Elux, brevettata nel 1966 e utilizzata in altri strumenti navali che richiedevano alti livelli di visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Per l’ultima uscita del 2024, Panerai ha deciso di portare questa tecnologia nel mondo dei suoi orologi di lusso replica, e il nuovo Panerai Submersible Elux LAB-ID PAM01800 è un segnatempo meccanico con un microgeneratore integrato che alimenta un display elettroluminescente.
Per quanto riguarda la nuova replica Panerai Submersible Elux LAB-ID PAM01800, quest’ultima novità del catalogo del marchio italiano opta per il metodo senza batterie (simile all’approccio utilizzato da HYT), e il suo movimento automatico Calibro P.9010/EL contiene sei bariletti, due dei quali sono utilizzati per azionare la parte cronometrica del movimento, mentre gli altri quattro sono utilizzati per alimentare i vari elementi elettroluminescenti che compaiono sulle lancette, sul quadrante e persino sull’indicatore dello zero della lunetta. Il movimento a 55 rubini Cal. P.9010/EL all’interno del Panerai PAM01800 funziona a una frequenza di 28.800 vph (4 Hz) e, mentre il lato cronometrico del movimento offre una riserva di carica di tre giorni (72 ore), la sua funzione Power Light a richiesta può fornire al display fino a 30 minuti di illuminazione continua.
Con un diametro di 49 mm, la cassa del falso Panerai Submersible Elux LAB-ID PAM01800 è realizzata in Blue Ti-Ceramitech, ovvero titanio sottoposto a un processo di ceramizzazione mediante ossidazione elettrolitica al plasma, che crea un caratteristico colore blu scuro. Simile ad altri materiali ibridi ceramica/titanio, il Ti-Ceramitech di Panerai potrebbe essere meglio descritto come titanio con uno strato di ceramica dura fuso alle sue superfici esterne, e gli elementi specifici scelti per il processo sono ciò che permette al marchio di ottenere il suo colore blu scuro. Essendo basato sul titanio, il Ti-Ceramitech è più leggero del 44% rispetto all’acciaio inossidabile, ma è esponenzialmente più resistente ai graffi rispetto alle normali leghe di titanio, oltre ad avere una resistenza alla frattura dieci volte superiore rispetto alla ceramica tradizionale.
Come gli altri orologi Panerai replica della collezione Submersible, anche il Panerai Submersible Elux LAB-ID PAM01800 è dotato di vetro zaffiro sopra il quadrante, lunetta girevole unidirezionale, fondello massiccio a vite e ponte proteggi-corona, simbolo del marchio, che si estende sopra la corona di carica sul lato destro della cassa. Nel nuovo Panerai PAM01800, invece, la lunetta e il fondello sono entrambi realizzati in Ti-Ceramitech e, in corrispondenza delle ore 8, è presente un pulsante aggiuntivo dotato di un sistema di protezione brevettato che aziona la funzione Power Light on-demand del movimento. Inoltre, per illuminare l’indicatore dello zero sulla lunetta, l’elettricità deve essere convogliata all’esterno della cassa interna, anche se Panerai è riuscita a ottenere questo risultato senza sacrificare l’impermeabilità, e il nuovo Submersible Elux LAB-ID PAM01800 offre una profondità di 500 metri.
Caratterizzato da una coppia di lancette montate al centro, audaci indici geometrici e un piccolo indicatore dei secondi correnti a ore 9, il design e il layout del display del Panerai Submersible Elux LAB-ID PAM01800 sono simili a quelli di altri modelli della collezione Submersible. Tuttavia, nella metà inferiore del quadrante, al di sotto delle lancette, compare un ulteriore indicatore lineare della riserva di carica, che tiene conto della durata di 30 minuti del suo display luminoso, mentre la base delle lancette montate al centro è incredibilmente massiccia, poiché le lancette sono dotate anche di elementi elettroluminescenti. Per ottimizzare la quantità di energia fornita dal sistema meccanico del bariletto, la lunetta è dotata di un’illuminazione intelligente che illumina solo le luci LED in prossimità dell’indicatore dello zero, il che significa che solo 15 delle 60 luci LED totali all’interno dell’anello dovranno essere attivate contemporaneamente.
Oltre agli elementi elettroluminescenti che compaiono in tutto l’orologio replica italia, il nuovo Panerai Submersible Elux LAB-ID PAM01800 include anche accenti Super-LumiNova per fornire una visualizzazione luminosa più tradizionale che non dipende dalla funzione elettronica on-demand Power Light del movimento. La lancetta dei minuti e l’indicatore dello zero sulla lunetta ricevono accenti Super-LumiNova X1 di colore blu, mentre la lancetta delle ore e gli indici sono punteggiati da Super-LumiNova X2, una nuova variante di colore verde che, secondo Panerai, offre una luminosità superiore del 10% rispetto a SuperLumiNova X1 se misurata dopo 180 minuti al buio. Infine, sulle anse da 26 mm del Submersible Elux LAB-ID PAM01800 è montato un cinturino in caucciù blu con una versione in titanio della consueta fibbia a codolo trapezoidale di Panerai; il miglior orologio falso è disponibile in un set con un cinturino secondario in bi-materiale, anche se nessuna immagine di questa opzione è stata inclusa nel materiale per la stampa o riportata sul sito web del marchio.
Realisticamente parlando, Panerai avrebbe probabilmente dovuto utilizzare il lume di grado superiore sulla lancetta dei minuti e sulla lunetta della replica Submersible Elux LAB-ID PAM01800, in quanto è molto più importante seguire il tempo trascorso che vedere la lancetta delle ore e gli indici (almeno durante le applicazioni subacquee reali). Tuttavia, non credo che molte persone si immergeranno con il Panerai Submersible Elux LAB-ID PAM01800, semplicemente perché il prezzo ufficiale di vendita al pubblico è di 96.300 dollari e sarà prodotto in edizione limitata di 150 esemplari con una capacità produttiva di 50 pezzi all’anno.