Per IWC, Watches & Wonders 2024 è stato tutto incentrato sul Portugieser (al quale mi ostino a riferirmi come “Portoghese”, dato che “port-u-geezer” non suona così bene nella mia lingua inglese-americana), che ha incluso sia nuovi colori che un design aggiornato della cassa. IWC ha rilasciato quattro versioni del modello Portugeiser con questo bel colore di quadrante “Horizon Blue” e cinturino abbinato. Ognuno di questi quattro orologi replica di lusso è dotato di una cassa in oro bianco 18 carati, anziché in acciaio, e comprende l’Horizon Blue IWC Portugieser Automatic 40, il Portugieser Chronograph, il Portugieser Automatic 42 e questo IWC Portugieser Calendario Perpetuo 44 (Ref. IW503703). Abbiamo già esaminato la replica del nuovo IWC Portugieser Calendario Perpetuo 44; in questo articolo vorrei offrire la mia opinione sulla collezione, concentrandomi sulla versione Horizon Blue.
Quali sono le novità della cassa dell’IWC Portugieser Le lunette sono più sottili e i cristalli hanno una nuova forma a scatola che permette di indossare orologi replica un po’ più piccoli, almeno nel caso di questo modello più grande, largo 44 mm. I nuovi orologi falsi IWC Portugieser sono molto comodi e attraenti, ma gli ingegneri di IWC non possono fare molto, date le dimensioni intrinseche dei movimenti. Il movimento automatico IWC calibro 52616, ancora oggi uno dei migliori movimenti a calendario perpetuo sul mercato, è un concentrato di prestazioni e valore sotto molti punti di vista. Detto questo, non è un meccanismo piccolo e IWC deve inserirlo in una cassa più grande. L’orologio replica IWC Calendario Perpetuo 44 Horizon Blue ha quindi una cassa in oro bianco 18 carati larga 44,4 mm e spessa 14,9 mm (con 50 metri di impermeabilità). A molte persone piace un orologio di queste dimensioni (me compreso), ma di certo non è il movimento calendario perpetuo più piccolo o più sottile sul mercato.
Per questa generazione di IWC Portugieser Calendario Perpetuo, il layout generale del quadrante non è stato modificato di molto. Il quadrante continua a mostrare l’ora, l’indicatore della riserva di carica del movimento di 7 giorni, le fasi lunari e l’indicazione completa del calendario perpetuo, compreso il contatore dell’anno in corso. Questo orologio con riserva di carica di 4 Hz e 168 ore piace per la sua completezza di funzioni e per la sua solida autonomia come orologio automatico (con l’efficiente sistema di carica Pellaton di IWC) con una generosa riserva di carica. Il movimento calibro 52616 è ulteriormente visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro dell’orologio replica. Il bel rotore automatico è realizzato in oro rosso 18 carati.
Uno dei miei piccoli problemi con l’IWC Portugieser replica è la natura arrotondata degli indici in numeri arabi applicati. Questo arrotondamento potrebbe essere una firma stilistica della famiglia portoghese, ma non è sempre bello avere parti così riflettenti su un quadrante di un orologio imitazione, soprattutto in tandem con lancette sottili e lucide. Nel caso del quadrante Horizon Blue, ritengo che il contrasto tra le lancette e il quadrante blu chiaro sia discreto. Su altri modelli (come il quadrante nero lucido con lancette in oro rosso lucido), la leggibilità può variare drasticamente a seconda della luce che colpisce il quadrante.
Alla cassa del Portugieser Calendario Perpetuo 44 Horizon Blue replica in oro bianco 18 carati è abbinato un bellissimo cinturino in pelle di vitello blu chiaro Santoni con chiusura deployante in oro bianco 18 carati. Il prezzo di questo orologio riflette il fatto che la cassa è in oro, e purtroppo IWC non offre attualmente una nuova versione del Portugieser Calendario Perpetuo con cassa in acciaio, a quanto mi risulta. Detto questo, esistono altre versioni del Portugieser recentemente aggiornato con cassa in acciaio, ma non con questo colore di quadrante Horizon Blue o con il movimento automatico IWC per il calendario perpetuo.